Secondo noi di Korea Studio, il rebranding è un processo che prima o poi qualunque azienda presente e consolidata nel mercato si trova a fare, poiché ha a che fare con i propri obiettivi e la propria immagine.
Chiaro, un marchio di qualità è progettato per resistere nel tempo, ma spesso le tendenze e le mode sono più imprevedibili di quello che pensiamo, e le esigenze di mercato portano a dover effettuare dei cambiamenti.
I motivi che portano al cambiamento possono essere diversi, anche se solitamente si tratta di una strategia che ha come fine quello di creare un riposizionamento nel mercato e soprattutto nella mente delle persone. Questo perché gli elementi principali di una brand identity (che vanno dal logo, al carattere usato per la comunicazione, alla scelta di un determinato tone of voice) spesso creano delle radici all’interno della mente dei consumatori. Per poterle sradicare è necessario attuare un cambiamento, che spesso può essere radicale o lento e continuo nel tempo.
Esistono poi rebranding effettuati per esigenze legate al supporto utilizzato, come per esempio i numerosi rebranding effettuati nell’ambito automobilistico, che cercano di andare incontro al mercato delle auto elettriche, proponendo loghi adatti proprio a questi contesti. Parliamo in questi casi di rebranding legati allo sviluppo dell’innovazione.
Il rebranding oggi
Dovremmo probabilmente essere ormai convinti di una cosa: la comunicazione visiva oggi è fluida, in costante evoluzione e non può più reggersi solo sul logo come elemento di punta, ma deve rispondere in modo versatile e coerente ai nuovi spazi (fisici e digitali) di cui il marketing e la pubblicità si avvalgono.
Lo stile flat si sta imponendo come quello predominante e per molti (e in questo ci troviamo d’accordo) uno stile così minimalista può talvolta togliere un po’ di anima al brand, a favore però di un’estrema versatilità, sicuramente necessaria per l’elevato numero di supporti sul quale la comunicazione attuale si appoggia.
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